La vetta del nostro obiettivo
Gabriel Garcia Marquez scrive: “Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.”
La vetta dell’obiettivo.
Il raggiungimento della vetta del nostro obiettivo è fondamentale, ma… non è la cosa più importante.
Quando ci si riferisce al dimagrimento, spesso, le persone che hanno perso peso raccontano che ogni singolo giorno, per tutto il percorso, nonostante l’impegno, è stato importante, è stato fonte di soddisfazione.
Tu sei lì con i tuoi chili di troppo, che fagocitano ogni tuo pensiero e condizionano gran parte delle tue attività, perché non vedi altro che l’obiettivo finale, e ti si parla di provare piacere durante il percorso di dimagrimento.
Sembra quasi una presa in giro! In realtà è la via maestra. È la strada che ti porta veramente e definitivamente al dimagrimento tanto desiderato.
Abbiamo detto più volte che dimagrire in modo definitivo significa cambiare stile di vita e che non è realizzabile senza impegno, perseveranza e tempo. È necessaria anche una costante motivazione. Quindi, è sì necessario stabilire la meta del nostro viaggio (i chili da perdere) e la strada che dobbiamo fare (il corretto piano alimentare e stile motorio), ma per mantenere alta la motivazione dobbiamo ogni giorno sentirci appagati, gratificati. Insomma, ogni giorno dobbiamo stare bene.
Dopamina:
La dopamina è il neurotrasmettitore che nel cervello governa il piacere. Tenere alti i livelli di questo ormone contribuisce al nostro benessere.
Siamo tentati a mangiare in eccesso perché il cibo è un potente stimolante della dopamina, ma se vogliamo dimagrire dobbiamo trovare modi alternativi al cibo per stimolare il nostro piacere.
Attività alternative al cibo:
Giardinaggio: dedicarsi alla cura delle piante è molto terapeutico.
Attività manuali: crea gioielli, lavora la maglia, dipingi, crea album di fotografie.
Giochi enigmistici: sfidano la mente e distraggono dal cibo.
Musica e ballo: trasformano lo stato d’animo e canalizzano l’energia in maniera positiva.
Shopping: alza i livelli di dopamina e può essere una gratificazione alternativa al cibo.
Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare in alternativa al mangiare. L’intento è farti riflettere sulla potenza delle cose semplici.
Prenditi un po’ di tempo per pensarci. C’è qualcosa che ti piace fare o qualcosa che ti piacerebbe provare? Nutri te stesso anche con questa attività e renderai ogni giornata più piacevole.
È un percorso, divertiti a tracciare le coordinate del viaggio e poi incamminati fiducioso!